Cosa bolle in pentola?

Quando ho ricevuto dalla Coam, produttore valtellinese di bresaola, il campione di bresaola di tonno a pinna gialla, non solo ne abbiamo assaggiato il gusto, davvero ottimo e molto vicino a quello della bresaola tradizionale, ma abbiamo subito cominciato a pensare come inserirla in una ricetta originale e gustosa.

La bresaola di tonno è ricca di Omega 3, vitamine del gruppo B e sali minerali, quali potassio, selenio e fosforo. È molto proteica ma particolarmente leggera, adatta nelle diete ipocaloriche e per l’alimentazione di sportivi, anziani e bambini. Si può servire condita semplicemente con un filo d’olio extravergine e qualche goccia di limone, insieme a verdure fresche di stagione, facendone un piatto completo e leggero.

Quando poi in dispensa ho trovato i Trucioli di Carla Latini, ideati dal mitico chef Gualtiero Marchesi, l’idea è venuta chiara, ed ecco come l’ho realizzata!

Trucioli Carla Latini con pomodorini colorati e bresaola di tonno

Trucioli Carla Latini con pomodorini colorati e bresaola di tonno

Ingredienti per 2 persone: 160 g di Trucioli, una ventina di pomodorini colorati: gialli, verdi, arancioni e rossi, 1 spicchio d’aglio, un peperoncino piccante, 3 fette di bresaola di tonno, origano e maggiorana freschi, olio extravergine di oliva, sale.

Questo è un piatto che si prepara al volo, mentre cuoce la pasta si tagliano i pomodorini a metà e si saltano con il peperoncino, l’aglio e l’olio extravergine, meno di un paio di minuti, per non disfarli. Intanto, si sfogliano un paio di rametti di origano e maggiorana freschi e si tagliano le fettine di bresaola di tonno a striscioline sottili. Dopo una dozzina di minuti, circa 2 minuti prima del tempo suggerito per la cottura, si scolano i trucioli tenendo da parte un poco di acqua di cottura e si saltano in padella con i pomodorini.

Al momento di servire, cospargere con le foglioline aromatiche e disporre su ciascun piatto la julienne di bresaola di tonno e servire immediatamente.

Enjoy!!

Trucioli Carla Latini con pomodorini colorati e bresaola di tonno

Trucioli Carla Latini con pomodorini colorati e bresaola di tonno

Milano in giallo – Zafferano Leprotto colora Milano per una settimana
Pastiera al cacao con gocce di cioccolato
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò, il nostro sommelier AIS.