zoom

Torta al caffè con crema al burro (nuova ricetta)

Ingredienti: 250 g di farina 00 Molino Chiavazza, 50 g di fecola di patate, 150 g di zucchero, 100 g di burro, 50 g di olio alla vaniglia, 3 uova, 300 ml di caffè ristretto, 1 bustina di lievito per ½  kg d’impasto; per la crema: 150 g burro, 100 g zucchero a velo, 50 g di zucchero semolato, 2 cucchiaini di caffè in polvere, la raschiatura di ½ baccello di vaniglia, 2 cucchiai di granella di nocciole. Chicchi di caffè per guarnire.

Miscelare il lievito con i due tipi di farine. In una terrina alta versare il burro liquefatto e freddo con lo zucchero , e miscelare con lo sbattitore elettrico. Aggiungere le uova ad una ad una, alternandole con cucchiaiate di farina, l’olio alla vaniglia, il caffè, sino ad ottenere un impasto omogeneo. Travasare in teglia imburrata e spolverata di farina o ricoperta da carta-forno bagnata e strizzata fra le mani e passare subito in forno preriscaldato a 185°. Dopo circa 40 minuti senza aprire lo sportello, testare la cottura, con il classico stuzzicadenti: se esce pulito, lasciare il dolce, in forno spento e socchiuso, ancora per 5 minuti.

Nel frattempo il burro, rimasto a temperatura ambiente, si sarà ammorbidito; inserirlo in una ciotola con lo zucchero e la raschiatura dell’interno della bacca di vaniglia e la polvere di caffè e miscelare il composto le fruste, aggiungendo la granella di nocciole solo alla fine. Dividere a metà la torta e farcirla con parte della crema, poi richiuderla e ricoprirla con la crema restante.

Rispondi

Current day month ye@r *

comments-bottom