Cosa bolle in pentola?

Con la pasta al nero di seppia, che amo particolarmente, è essenziale il contrasto cromatico: ecco mi sono ritrovata in dispensa un barattolo di datterini gialli, così come sono, nel loro succo e utilizzo dei ritagli di baccalà ammollato che avevo preparato il giorno precedente. Il gusto? Fantastico e l’effetto cromatico dei migliori!!

Ingredienti per 4 persone: 350 g di spaghetti al nero di seppia, 1 barattolo di pomodorini gialli al naturale, 200 g di baccalà ammollato, 1 scalogno piccolo, olio extravergine di oliva, sale e pepe bianco in grani.

Innanzitutto affettare sottile lo scalogno e farlo stufare con 3-4 cucchiai d’olio extravergine ed altrettanta acqua finché sia disfatto (occorreranno almeno 12 minuti!). Unire il baccalà tagliato a striscioline, scottarlo e toglierlo dalla padella dopo 1 minuto o 2, poi unire i pomodorini con parte del succo e lasciarli cuocere nel fondo di cottura per 6-7 minuti, aggiungendo altro succo se necessario a lasciar morbido il fondo. Cuocere al dente gli spaghetti, versarli nella padella insieme al baccalà e terminare la cottura unendovi acqua di cottura o succo dei pomodorini. Servire guarnendo con del prezzemolo.

Enjoy!!

Spaghetti al nero di seppia con baccalà e pomodorini gialli

Spaghetti al nero di seppia con baccalà e pomodorini gialli

Cous cous integrale di farro con lenticchie, fave, baccalà e pomodori ciliegini arrostiti
Insalata di moscardini con fagiolo Tondino del Tavo
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.