Cosa bolle in pentola?

Invitare a cena dei cari amici napoletani e cercare un contorno per farli felici è tutt’uno… per me cucinare, chi mi conosce lo sa, è amore e condivisione e il miglior regalo è invitare dei cari amici a cena.

Il compleanno dell’amica Gloria è stata l’occasione giusta, mi sono commossa quando il marito mi ha detto che quella scarola gli ricordava la mamma e Gloria ha parlato della nonna… per una cosa così semplice!!

Non ho mai amato la scarola perché la ricetta che conoscevo aveva tra gli ingredienti le uvette, che proprio non mi piacciono nei piatti salati, ma poi sul Cucchiaio d’Argento ho trovato questa versione, che ho subito fatto mia.

Ingredienti per 6 persone: 2 cespi di scarola, 3 cucchiai di olive taggiasche denocciolate, 3 cucchiai di pinoli, 2 spicchi d’aglio, olio extravergine di oliva,mezzo peperoncino piccante, sale.

Iniziare mondando i due cespi di insalata: eliminare eventuali foglie esterne rovinate, tagliare i torsoli alla base e lavare con cura le foglie. Sgocciolare bene per eliminare l’acqua in eccesso.

In un’ampia padella antiaderente far scaldare i due spicchi d’aglio e mezzo peperoncino con 4 cucchiai d’olio per un paio di minuti. Unire i pinoli per tostarli leggermente, poi la scarola e le olive taggiasche. Cuocere a fuoco medio, con il coperchio, per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto e rivoltando la parte superiore sul fondo.

Dopo 5 minuti di cottura, rimuovere il coperchio, altrimenti si forma acqua di condensa. Poco prima del termine di cottura aggiustare il sale e condire con una macinata di pepe se non è stato utilizzato il peperoncino. Servite quindi la scarola in padella calda o tiepida.

Enjoy!!

Scarola in padella con olive taggiasache e pinoli

Scarola in padella con olive taggiasache e pinoli

Zuppa di legumi
Egg muffin con carciofi
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.