Cosa bolle in pentola?

Ingredienti per 8 persone: una confezione da 250 g di sfoglia pronta sottile, 400 g di coda di rospo pulita (oppure calamari), 500 g di gamberetti, 1 kg fra cozze e vongole, scalogno, polpa di pomodoro, aglio, prezzemolo, sale, peperoncino, 70 g di farina 00, 60 g di burro, vino bianco secco, olio extra vergine di oliva.

La preparazione non è difficile, ma bisogna preparare con ordine: innanzitutto, pulire i gamberi a crudo e tenere da parte gli scarti, saltarli in aglio e olio e tenere da parte. Lavare cozze e vongole e tenerle in acqua fresca un’oretta, eliminare quelle rotte e metterle in un’ampia padella dove sia stato rosolato uno spicchio d’aglio con peperoncino in olio extra vergine di oliva, coprirle e farle aprire, cuocendole per qualche minuto. Quando tutti i molluschi si saranno aperti, lasciarli raffreddare, sgusciarli e tenerli da parte. Nel frattempo preparare il fumetto di pesce, rosolando in olio e scalogno tritato grossolanamente i gusci dei gamberi, tostarli ed aggiungervi gambi di prezzemolo, 1 l di acqua scarso e mezzo bicchiere di vino bianco secco, salare e far ridurre il liquido a circa la metà. Tagliare a cubetti la polpa della coda di rospo (o a pezzetti il calamaro pulito) e rosolarla con uno scalogno tritato in olio extra vergine, bagnare con un dito di vino bianco secco, far sfumare ed aggiungere peperoncino e 3-4 cucchiai di polpa di pomodoro. Continuare la cottura per una decina di minuti, salare e spolverare con prezzemolo tritato. A questo punto, prima di assemblare il tutto, occorre preparare la besciamella con burro e farina, scaldati e cotti in pentola mescolando con una frusta per qualche minuto, cui poi va aggiunto il fumetto di pesce filtrato e scaldato. Preparare questa lasagna versando della besciamella sul fondo di una capiente teglia da forno, disponendo la pasta ed alternando gli strati di pesce, di molluschi e di crostacei, sempre aggiungendo la besciamella ad ogni strato. In questo modo, avanzeranno dei gamberetti e delle cozze e/o vongole, così il quarto strato sarà misto. Terminare con sola besciamella e fiocchetti di burro, cuocendo in forno ventilato a 180° per 20 minuti circa ed eventualmente passare sotto il grill medio per 3 minuti. Non servire bollente, ma lasciar riposare qualche minuto.

Cannelloni verdi
Bocconcini di pollo al cocco
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò, il nostro sommelier AIS.