Cosa bolle in pentola?

La ricotta forte, questa sconosciuta! Per i non pugliesi, come noi, per l’odore ed il sapore pungenti, all’inizio sembra una ricotta andata a male, poco gradevole. Però, imparando a dosarla, aggiungendone un cucchiaino per 2 persone alla salsa di pomodoro e secondo il proprio palato aumentandone la dose, si raggiunge una perfezione di gusto davvero interessante. Così, di ritorno dalle vacanze, come al solito abbiamo voluto provare i nuovi giochi! Le massaie salentine preparano la salsa di pomodoro schiattarisciatu praticamente ad occhi chiusi, ma io non sapevo neanche cosa fosse, così ho accettato molto volentieri il gentile omaggio dell’amica Ilaria dell’Enoteca Sapori d’Arneo di Porto Cesareo. Una volta a casa, quale miglior utilizzo se non utilizzarla con la ricotta forte, per unire questi due interessanti sapori!

Ingredienti per 4 persone: 350 g di fusilloni di Gragnano Le Gemme del Vesuvio, una confezione di pomodoro schiattarisciatu, 1 cucchiaio di ricotta forte della Masseria La Grande di Nardò.

L’esecuzione è semplicissima: mentre cuoce la pasta in acqua bollente salata, scaldare la salsa in una padella saltapasta ed unirvi un cucchiaio di ricotta forte, o poco più se gradita. Versarvi la pasta al dente e un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta, mescolare bene lontano dal fuoco e servire subito.

Enjoy!!

Fusilloni con Sugo di pomodoro schiattarisciatu salentino e ricotta forte

Fusilloni con Sugo di Pomodoro Schiattarisciatu salentino e ricotta forte

Calzone di Cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti
Torchietti al cacao Del Duca con fonduta di Asiago DOP
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.