Cosa bolle in pentola?

Mi è arrivato direttamente a casa un pacco da Cortilia con la proposta di elaborare un menù per San Valentino: gli ingredienti erano interessanti, allora mi sono divertita a preparare qualcosa che stupisse!

Innanzitutto ho pensato al dolce: anche se dei dolcetti pronti (deliziosi, fra l’altro) c’erano già, io vado avanti per la mia strada e le idee che nascono devono essere realizzate a puntino. Leggendo la bolla di consegna ho letto kit detox, ed erano le mele, kiwi, mandarini e limone, allora ho pensato ad un dolce sano e leggero!

Cortilia consegna a domicilio prodotti freschi, artigianali e di stagione, lavorati in modo sostenibile da aziende agricole selezionate, rispondendo alle esigenze di tutte le persone attente ai sapori autentici, alla qualità del cibo e agli acquisti consapevoli, interessate a consumare soltanto il meglio dei prodotti del territorio. Inoltre, offre tutti i vantaggi della filiera corta per fare la spesa online combinando il gusto e la comodità di poter ricevere direttamente a casa il meglio della campagna e dei piccoli produttori.

Ingredienti per una tortiera a cuore: 200 g di farina 00, 100 g di burro, 100 g di zucchero, le zeste di un mandarino e di mezzo limone bio, 2 tuorli; 2 mele golden, il succo del mezzo limone, il succo di un mandarino, 2 cucchiai di zucchero muscovado e cannella in polvere.

Preparare la frolla lavorando velocemente gli ingredienti con le dita, senza scaldarli con le mani. Unire le zeste del mandarino e di mezzo limone, formare una palla e farla riposare in frigo per mezzora avvolta con la pellicola.

Nel frattempo sbucciare le mele e tagliarle a dadini, irrorandole col succo di limone per non farle annerire. Stendere la frolla fra due fogli di carta forno, disporla nella tortiera a forma di cuore e forarla con i rebbi di una forchetta. Ricoprire il fondo con i cubetti di mele e spolverarci sopra la cannella e lo zucchero muscovado. Infornare in forno preriscaldato a 170° per 25 minuti, poi estrarre dal forno e bagnare con il succo di mandarino. Rimettere in forno per altri 5-6 minuti, poi sfornare e lasciar raffreddare prima di sformare la crostata. Il profumo di agrumi invaderà la vostra cucina!!

Buon San Valentino a tutti!

Crostata con mele e mandarino

Crostata con mele e mandarino

Le madeleines? Le prepariamo salate!
Sformatini di broccolo siciliano e di carote viola a forma di cuore per San Valentino
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò, il nostro sommelier AIS.