Cosa bolle in pentola?

La pasta biscuit, un leggero pandispagna che viene usato per preparare il famoso tronchetto natalizio, ha in realtà tanti altri utilizzi, che variano secondo gli ingredienti utilizzati. Questa volta la pasta biscuit è stata preparata con la farina di cocco e vi abbiamo abbinato uno zabajone preparato con il succo delle arance di Ribera, molto profumate. Il risultato? Un ottimo dessert, fresco e leggero!

Ingredienti per una dozzina di biscotti doppi: 100 g di farina 00, 25 g di farina di cocco, 120 g di zucchero, 3 uova, buccia d’arancia, 3 cucchiai di acqua bollente; 2 tuorli, 50 ml di succo di arancia gialla di Ribera, 50 g di zucchero semolato, 2 cucchiai di Marsala, le zeste di un’arancia, zucchero a velo.

Preriscaldare il forno a 210° e preparare l’impasto battendo i tuorli, cui siano stati aggiunti altrettanti cucchiai di acqua bollente, con lo zucchero, una grattugiata di buccia d’arancia e una puntina di estratto di vaniglia poi aggiungendo le farine setacciate. Montare a neve gli albumi ed unirli all’impasto delicatamente, poi versarlo sulla leccarda del forno ricoperta da carta forno. Cuocere nel forno per 12 minuti, poi estrarre la teglia e rovesciare il dolce su un altro foglio di carta forno, togliendo quello alla base con delicatezza. Cospargere di zucchero a velo e lasciarlo intiepidire. Con due taglia biscotti rotondi, uno più grande e uno più piccolo, tagliare un numero pari di biscotti e tenere da parte. Disporre una ciotola di metallo su una pentola di acqua tenuta a bollore leggero ed inserirvi lo zucchero ed il succo di arancia, mescolare per farlo sciogliere poi unirvi il Marsala ed i tuorli e continuare a mescolare finché i tuorli iniziano a rapprendersi, ma senza formare grumi. Ogni tanto togliere la pentola dal fuoco per diminuire il bollore e continuare a mescolare. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, rimuovere dal fuoco e comporre i piatti disponendo un biscotto grande, dello zabajone, un biscotto più piccolo e zabajone ancora. Guarnire con zeste d’arancia.

Enjoy!!

Biscotto al cocco con zabajone all'arancia

Biscotto al cocco con zabajone all’arancia

Pasticcio di tortellini con pollo e verdure
Le eccellenze del Molise
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò, il nostro sommelier AIS.