Cosa bolle in pentola?

Ingredienti: 750 gr di ricotta, 200/220 gr di zucchero a velo, 3 uova, la buccia grattugiata di mezzo limone, vaniglia, 20 gr di burro fuso, 7 biscotti Digestive sbriciolati finemente.
Montare le chiare a neve ben ferma e tenerle da parte. In un’altra ciotola, con lo sbattitore, montare i tuorli insieme allo zucchero a velo, un pizzico di vaniglia (o l’interno di mezzo baccello di vaniglia), la scorza grattugiata del limone e un paio di cucchiaiate di burro fuso. Unire la ricotta, poca alla volta e solo alla fine unire le chiare a neve. Ungere nel frattempo una tortiera col fondo rimuovibile di circa 18/20 cm di diametro col resto del burro, cospargere i lati con i biscotti sbriciolati e creare uno strato sul fondo di circa 1 cm. Versarvi il composto, e mettere nel forno precedentemente scaldato a 180° per 45 minuti. A fine cottura, lasciare il forno socchiuso per altri 15 minuti poi sfornare.
La cosa migliore sarebbe preparare la torta il giorno precedente tenendola in frigo. Si suggerisce di decorare con rametti di ribes o con altra frutta di bosco al momento di servire in tavola.

Malfatti ricotta e spinaci
Ossibuchi alla milanese con gremolata
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.