Cosa bolle in pentola?

Come al solito, da un prodotto o da uno spunto nasce l’idea di una ricetta e in questo caso ho letto una ricetta su Instagram e qualche giorno prima avevo ricevuto un sacchetto di gherigli di noce da un’amica… qualche adattamento e la ricetta era diventata mia, anche se devo ringraziare Elena di Cucinama per la ricetta!

Ingredienti per una teglia di 24-26 cm: 200 g di farina 00, 150 g di gherigli di noci, 5 uova, 180 g di zucchero semolato, 200 g di burro, mezza bustina di lievito per dolci, 2 cucchiai di miele di castagno; per la decorazione: 100 g di cioccolato fondente, 50 g di cioccolato bianco, 100 ml di panna fresca e mezza noce di burro.

Fondere il burro. Nel robot unire i gherigli di noce, farina, zucchero e lievito e tritare per qualche minuto. Trasferire in una boule ed aggiungere il miele ed il burro fuso, mescolare ancora e versare in una teglia imburrata. Dopo una cottura in forno statico a 175° per 30 minuti circa, spegnere e lasciar intiepidire in forno, poi sfornare.

Una volta raffreddata, preparare una ganache con mezza noce di burro, il cioccolato a pezzetti e, una volta sciolto, versarvi la panna fresca. Mettere la torta su una gratella e cospargerla con la ganache, farla raffreddare e versarne altra, per ottenere una copertura spessa. Tenere in frigo per un’oretta, poi servire, sarà un successo!

Enjoy!!

Torta di noci con glassa di cioccolato fondente

Torta di noci con glassa di cioccolato fondente

Mousse di salame ungherese
Grana Padano in tre consistenze: pannacotta con pasta di pistacchi, fonduta con zafferano e cialdina
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.