Cosa bolle in pentola?

Da sempre appassionata a mousse e creme da proporre come aperitivo, questa al salame ungherese mi ha stuzzicata e l’abbinamento con il pane nero che faccio molto spesso, mi ha convinta: in questo modo ho potuto aggiungere un’altra gustosa varietà alle mousse che già propongo ai miei ospiti.

Ingredienti per 6-8 persone: 150 g di salame ungherese a fettine, 250 di ricotta di bufala, 60 ml di panna fresca, 1 cucchiaio di pinoli, pepe bianco in grani.

Nel bicchiere del minipimer frullare con cura le fettine di salame tagliuzzate con la panna liquida, poi unire la ricotta e ridurre il tutto ad una crema. Tostare i pinoli, tritarli grossolanamente ed unirli alla crema ottenuta, in modo da avere un piacevole effetto crunchy.

Spalmare la mousse su fette di pane nero fatto in casa e guarnirle con un cetriolino in salamoia o un carciofino sottolio. Ottime come aperitivo, accompagnate da un calice di bollicine per sgrassare.

In alternativa, preparare una pasta brisé con 125 g di farina integrale, 60 g di burro freddo, 40 ml di acqua fredda e un pizzico di sale. Formare un salame e metterlo in frigo. Dopo una mezz’ora, tagliare delle fettine regolari e cuocere i biscotti così ottenuti in forno statico a 165° per 12-13 minuti. Far raffreddare, spalmare con la crema e guarnire come detto in anticipo.

Enjoy!!

Crostini di pane nero con mousse di salame ungherese

Crostini di pane nero con mousse di salame ungherese

Involtini con Bacon danese e Pecorino Romano DOP
Torta di noci con glassa di cioccolato fondente
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.