Cosa bolle in pentola?

Prima che finisca definitivamente la stagione delle zucchine, provate questo sformato, che si può servire come antipasto o addirittura come piatto unico per un pranzo veloce: è gustoso e nutriente ed anche bello da vedere, se trovate dei bei fiori di zucca!

Ingredienti per 4 persone: 1 zucchina grande o 2 medie, 4 fiori di zucca, 1 uovo, 60 g di ricotta, 1 cucchiaio abbondante di Parmigiano Reggiano, olio extravergine di oliva, sale e pepe bianco in grani.

Lavare la zucchina e tagliarla in quattro prima per il lungo, poi a fette. Scaldare l’olio in una padella a fuoco medio e farvi saltare le zucchine, mescolandole spesso, per una decina di minuti o finché non saranno dorate.

Sbattere l’uovo con la ricotta, un cucchiaio di acqua, il formaggio grattugiato, una macinata di pepe e un pizzico di sale. Ungere 4 cocottine e foderarle con un fiore di zucca aperto. Versarvi il composto. Cuocere in forno già caldo a 165° per 15 minuti o finché la superficie sarà dorata. Servire tiepido o a temperatura ambiente girandolo su un piattini individuali.

Enjoy!!

Sformatini di ricotta, zucchine e fiori

Sformatini di ricotta, zucchine e fiori

Mafalde al pesto delle Eolie
Tartare di gamberi rosa dello Jonio su crumble di taralli pugliesi e datterini del Salento
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.