Cosa bolle in pentola?

Questa salsa deriva da una ricetta inglese: originariamente era a base di capperi e burro ed era usata per accompagnare il montone bollito. In seguito, verso la metà del 1800 è giunta in Toscana ed il burro è stato integrato e/o sostituito con l’olio d’oliva e sono state aggiunte le acciughe.

Ingredienti per 4 persone: 6 acciughe sott’olio, una manciata di capperi sottosale, uno spicchio d’aglio, olio extra vergine di oliva, una noce di burro.

Mettere sul fuoco un pentolino lo spicchio d’aglio leggermente schiacciato con olio e burro, scaldare, poi aggiungere le acciughe ed i capperi sciacquati, strizzati e leggermente tritati. Mescolate continuamente a fuoco bassissimo, senza far friggere l’olio, fino a quando l’acciuga non sarà completamente disfatta. Viene utilizzata in accompagnamento alle carni alla brace, fiorentina e costate. Versare caldissima sulla carne.

Insalata ai cinque cereali con pesce
Mafaldine con calamari
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.