Cosa bolle in pentola?

Il curry verde è una preparazione in pasta che abbonda nei piatti thai. Differisce molto dal curry indiano ma, d’altra parte, lo stesso curry indiano, o masala, viene composto in una proporzione diversa di spezie quasi da ogni famiglia. Dobbiamo sempre considerare che la cucina thai è un mix di sapori molto diversi da quelli cui siamo abituati: acido e dolce, piccante e aspro, tutti derivanti da ingredienti così diversi fra loro ma che donano ai piatti quel tocco esotico molto particolare.

Purtroppo in questa stagione l’importazione delle piccole melanzane thai cala molto, a causa della stagione calda si rovinano facilmente, ma si possono utilizzare le melanzane viola chiaro o anche le piccole e lunghe perline.

Ingredienti per 3 persone: 400 g di petto di pollo, 300 ml di latte di cocco per cucinare, 2 cucchiai di green curry paste, 6 melanzane thai, 6 foglie di kaffir lime fresche o secche, 3 rametti di basilico thai o basilico e menta, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di olio di semi di arachide, 1 peperoncino rosso e 1 peperoncino verde freschi, salsa di pesce, 200 g di riso bianco aromatico.

Melanzane thai

Melanzane thai

Tagliare il pollo a striscioline e lavare le melanzane ed i peperoncini, il basilico thai e mettere a bagno in acqua le foglie di kaffir lime spezzettate grossolanamente.

In caso non troviate melanzane thai, è possibile sostituirle con mezza melanzana viola soda e senza semi, tagliata a cubetti.

Scaldare l’olio in un wok, aggiungere 2 cucchiai di pasta di curry verde e rosolare per qualche minuto. Unire metà del latte di cocco e mescolare. Quando il latte di cocco bolle aggiungere il pollo a pezzi e cuocere per un paio di minuti.

Cospargere con lo zucchero, unire le melanzane, il restante latte di cocco, un po’ di acqua e salsa di pesce. Assaggiare per valutare la piccantezza. Finire la cottura del pollo, per una decina di minuti.

Nel frattempo cuocere il riso in acqua bollente leggermente salata: la quantità di acqua deve essere doppia rispetto a quella del riso (per esempio due tazze di acqua per una di riso). Cucinare per una dozzina di minuti a fuoco medio basso.

Infine unire al pollo le foglie di kaffir lime, parte dei peperoncini e parte del basilico thai e far cuocere ancora qualche secondo.

Servire subito, decorando ogni scodella con il rimanente basilico thai e pezzettini di peperoncino. Accompagna con il riso thai bollito.

Enjoy!!

Pollo e melanzane thai al curry verde

Pollo e melanzane thai al curry verde

Il Salone Internazionale Roséxpo 2018 – 23 e 24 giugno dalle ore 16,30 Castello Carlo V - Lecce
Agretti aglio, olio e acciughe
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò, il nostro sommelier AIS.