Cosa bolle in pentola?

Ingredienti per 4 persone: 1 piovra eviscerata di circa 800 g, 1 vasetto di Crema di carciofi e tonno Inaudi, 2 zucchine, 2 carote piccole, 1 melanzana, olio di oliva per friggere, 1 scalogno, 1 foglia di alloro, sale, pepe.

Preparare il brodo per lessare la piovra, tagliando uno scalogno a metà e facendolo bollire qualche minuto con la foglia d’alloro. Eliminare l’alloro, aggiungere qualche grano di pepe, salare ed inserire la piovra, cuocendo per circa mezzora. Lasciar raffreddare nel suo brodo ed estrarre solo quando tiepida. Tagliare la testa a metà e separare i tentacoli dal corpo, rosolare i pezzi dai due lati sulla piastra arroventata appena unta con olio. Nel frattempo tagliare le verdure a striscioline e friggerle in olio profondo finché siano croccanti, lasciando asciugare su carta paglia senza salare. Assemblare su piatti singoli stendendo un cucchiaio di crema di tonno e carciofi di traverso sul piatto, disponendo 2 tentacoli a testa e un ciuffetto di verdure croccanti spolverate al momento con sale fino. Guarnire con un ciuffetto di basilico fritto.

 

Fusilli di Franciacorta con fave e triglie
Bigoli nobili mori in salsa (di acciughe)
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.