Cosa bolle in pentola?

Giunta ormai alla sesta edizione, la Parmigiano Reggiano Night è la più grande cena italiana che il Consorzio del Parmigiano Reggiano organizza e sostiene dall’autunno del 2012, quando è stato organizzato il primo appuntamento per ringraziare gli italiani dell’enorme moto di solidarietà dimostrato dopo il terremoto che distrusse caseifici e forme del prezioso formaggio.
Da allora, ogni autunno, contemporaneamente un sabato sera in oltre 400 ristoranti, trattorie e pizzerie italiane, il Parmigiano Reggiano diventa protagonista di piatti e di menu dedic

Il kit omaggio per la #PRNight2017

Il kit omaggio per la #PRNight2017

ati e molto accessibili e fruibili da ogni tipo di avventore.

Quest’anno la PR Night è stata sabato 11 novembre e durante la serata, sono state più di mille le ricette che vedono protagonista il re dei formaggi: ricette e menu dove ogni cuoco ha dato libero sfogo a tradizione e innovazione, a creatività e racconto. Dietro ad ogni ricetta c’è ricerca, rapporto con i casari, voglia di condivisione di questa grande cena italiana. Sul sito dedicato www.ioscelgoparmigianoreggiano.it tutte le info anche sulle ricette presentate nei ristoranti aderenti.

Lo chef Nicola Ferrelli

Lo chef Nicola Ferrelli

Dall’amico Nicola Ferrelli, una garanzia per quanto riguarda la cura dei piatti e l’accoglienza amichevole ed informale dell’avventore, la proposta che ha riguardato la #PRNight sono stati i Gran Tortelli di Magro, con crema di zucca, Parmigiano Reggiano di due stagionature (24 e 36 mesi) e fiori di campo.

Naturalmente anche gli altri piatti sono stati all’altezza della nostra aspettativa: da notare le tartellette con cipolla caramellata al succo di mirtilli con gelato di pere e pecorino ed il risotto con mele annurche mantecato con Brie e spolverato con cacao amaro e fiordaliso, un’opera d’arte!

Ferrelli: Risotto mele annurche, brie, cacao amaro e fiordaliso

Ferrelli: Risotto mele annurche, brie, cacao amaro e fiordaliso

Nicola Ferrelli vi aspetta a Milano, in Via Farini, 6 – 02 290 60 440

Chiusura settimanale di domenica.

Enjoy!!

Trattoria Ferrelli a Milano, il menù

Trattoria Ferrelli a Milano, il menù

 

Golosaria e una ricetta: Spaghetto all’aglio nero di Aomori, burrata, capperi e acciughe da una ricetta di Andrea Bertarini
Risotto alla zucca con castagne caramellate
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò, il nostro sommelier AIS.