Cosa bolle in pentola?

Il Convento dei Neveri di Bariano, nella Bassa Bergamasca, è un edificio ricco di storia e suggestioni. E’ la location ideale per eventi di alto profilo: convegni, matrimoni, meeting, conferenze, banqueting e manifestazioni per le quali si ricerchi un luogo esclusivo. Si presenta dopo un accurato restauro dell’ex convento dei frati Carmelitani del XIV secolo al quale si affianca una deliziosa chiesetta affrescata, di forma circolare e ancora consacrata, che i proprietari del locale, una volta agibile, vorrebbero utilizzare per le cerimonie religiose degli eventi che ospitano. Questo contesto, eccezionalmente importante e per certi versi unico, fu adibito negli ultimi secoli a corte rustica e solamente i successivi lavori eseguiti dagli attuali proprietari hanno messo in luce l’esistenza di questo gioiello medievale.

Il Chiostro con bellissimo porticato coperto, grazie a protezioni particolarmente suggestive che convogliano l’acqua piovana all’interno di una colonna centrale trasparente, ha una capienza di 240 persone e il giardino esterno è l’ideale per aperitivi all’aperto durante le serate estive. Salendo si incontra un lungo corridoio con 10 celle dove dormivano i frati che sono state trasformate in privè in cui è possibile pranzare e cenare; al 2° piano della struttura è ubicato il ristorante che si articola in diverse sale molto suggestive. L’illuminazione e le musiche sono particolarmente studiate per rendere l’atmosfera pacata e silenziosa, come si addice a un luogo come il Convento dei Neveri.

Alessandro Salsano è il giovane chef che realizza i suoi piatti con tecnica e fantasia apprese da chef italiani e stranieri; i suoi menù vengono elaborati seguendo la stagionalità delle materie prime di alta qualità che sempre utilizza.

Proposti con originalità ed estrema raffinatezza, durante un apericena si possono assaggiare deliziosi e stuzzicanti amuse-bouche, panella siciliana con centrifugato di prezzemolo e gambero di Mazara crudo, carpaccio di tonno blue fin con salsa mediterranea, macarones al gorgonzola, tartare di ricciola con cipollotto, arance novelle e zenzero marinato, mini hamburger con tartare di Fassona, senape e capperi, crema di patate al limone e bottarga di muggine e un risotto alla zucca, calamari caciaroli e chorizo.

Il Convento dei Neveri, a mezz’ora da Milano, è davvero da visitare per il suo fascino discreto e di charme!

L'allestimento dei tavoli del buffet

L’allestimento dei tavoli del buffet

Interessante è la proposta per il Cenone di Capodanno, da veri gourmet: Alessandro Salsano, giovane chef del ristorante del Convento, ha infatti ideato una serie di ricette capaci di prendere per la gola anche i clienti più esigenti ad un prezzo più che accesibile!

www.conventodeineveri.com

Testo di Mariagrazia Francia

Tajarin al tartufo con fonduta di Parmigiano Reggiano invecchiato
Pizza & Birra #pizzaebirraamemipiaci - Una campagna di Assobirra
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò, il nostro sommelier AIS.