Cosa bolle in pentola?

Per valorizzare le eccellenze gastronomiche di tre aziende storiche italiane lo scorso 3 Maggio, presso lo spazio AnniLuce in via Sirtori nel cuore di Milano, Rizzoli Emanuelli con GrissinBon e l’Azienda Agricola Il Cavallino, nella cornice di Tutto Food ed Expo2015, hanno animato uno show cooking con Enrica della Martina, concorrente di Master Chef  2014.

Enrica Della Martira, concorrente di Masterchef Italia

Enrica Della Martira, concorrente di Masterchef Italia

Durante l’incontro dedicato ai buyers nazionali ed internazionali, stampa e food bloggers, la chef ha preparato sfiziosi finger food e ricette con i prodotti dei tre partners:

– Rizzoli, un’azienda famosa dal 1906 per la sua passione per il mare, con i suoi filetti di alici del mar Adriatico e del mar Cantabrico, le alici in salsa piccante, il tonno, gli sgombri e le sardine;

– GrissinBon, un’azienda attiva da oltre 50 anni nella produzione di prodotti da forno di elevata qualità, realizzati con ingredienti semplici, sani e naturali e basati su ricette dell’antica tradizione artigianale italiana. Nella sua linea di prodotti GrissinBon offre ai consumatori i Grissini, i Fagolosi, i Gongoli, le Fresche Biscottate, i Fogli di grano all’olio d’oliva, tutti sempre nei gusti classici, con farina integrale o con farina kamut;

– l’Azienda Agricola Il Cavallino con il suo olio extravergine d’oliva del magnifico litorale toscano a sud di Livorno, una zona che ha tradizioni secolari nell’olivicoltura. In questa cornice è nata e si è sviluppata la tradizione della famiglia Salvadori che durante la serata ha presentato la Special Edition del suo extravergine, un olio di categoria superiore dal gusto deciso e dall’aroma fruttato.

E’ stata una serata piacevole, in una location moderna e accogliente; particolarmente apprezzati sono stati i piatti preparati dalla giovane e simpatica chef Enrica Della Martira, ex concorrente di Masterchef, i finger food a base di filetti di acciuga e di sgombro, la tipica panzanella toscana, la tartare di manzo con i grissini tostati.

 

Testo di Mariagrazia Francia

La Luna tra le Stelle - Golf Club Bogogno
Spaghetti al farro con vongole veraci e bottarga
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò, il nostro sommelier AIS.