Cosa bolle in pentola?

Il solito amico pastaio salentino ormai si è lanciato nella preparazione di qualsiasi formato di pasta, e con qualsiasi ingrediente, mettendoci sempre più nell’imbarazzo su cosa cucinare… Stavolta ho trovato delle bellissime seppie e mi sono lasciata tentare!

Ingredienti per 3 persone: ½ kg di seppie nere (ancora da eviscerare e lavare, di cui tenere da parte 1 vescichetta di nero, le sacchette oblunghe argentate che si trovano nelle interiora) oppure di seppie già pulite (o 1 bustina di nero di seppia), olio extravergine di oliva, 1 spicchio d’aglio, 1 scalogno, ½ cipolla, prezzemolo, vino bianco secco, peperoncino tritato; 250 g di tagliatelle al nero di seppia.

Eviscerare le seppie, tenendo da parte la sacca col nero, sciacquarle e nel frattempo rosolare scalogno, aglio e cipolla tagliati finissimi con 4 cucchiai di olio e un goccio d’acqua in una casseruola. Prima che il soffritto diventi dorato aggiungere le seppie tagliate a striscioline e rosolare mescolando qualche minuto. Aggiungere poco peperoncino, sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco dove sia stato sciolto l’interno delle sacche di nero, farlo evaporare, controllare il sale e coprire. Continuare la cottura per 20-25 minuti, eventualmente aggiungendo un po’ d’acqua. A cottura ultimata completare con prezzemolo tritato e condirvi le tagliatelle al nero di seppia.

Enjoy!!

Fettuccine al nero di seppia del Pastificio Del Duca con seppie al nero

Fettuccine al nero di seppia del Pastificio Del Duca con seppie al nero

Carciofi gratinati al forno
Zuppa di legumi
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.