Cosa bolle in pentola?

Sembra strano inserire questo piatto fra quelli denominati sul mio sito #dietacongusto, ma credetemi con la lunga cottura nella Crock-Pot si riesce ad eliminare tutto il grasso dalle salsicce, che rimane nell’acqua di cottura, ed i fagioli diventano gustosi e saporiti! La lunga cottura a bassa temperatura rende i fagioli teneri senza disfarli ed il risultato è un piatto semplice ed appetitoso!

Fagioli e salsicce in cottura a bassa temperatura nel CrockPot

Fagioli e salsicce in cottura a bassa temperatura nel CrockPot

Ingredienti per 4 persone: 250 g di fagioli cannellini secchi, 4 verzini (salsicce piccoline), salsa di pomodori freschi, una foglia di alloro, maggiorana, timo, un cipollotto rosso, uno spicchio d’aglio, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Il giorno prima della cottura, mettere i fagioli a bagno in acqua fresca, dopo averli sciacquati, e tenerveli almeno per 8-10 ore. Inserire nella CrockPot i fagioli, mezza foglia di alloro, mezza cipolla rossa e coprirli con l’acqua. Posizionare il livello di cottura su High e un’ora e mezza dopo, circa, aggiungere le salsicce, bucate coi rebbi di una forchetta. Far riprendere la cottura poi abbassare a Low e lasciar cuocere fagioli e salsicce per tutta una notte. La caratteristica più interessante della Crock Pot è che il consumo di energia è bassissimo, quanto una lampadina a basso voltaggio e soprattutto è del tutto sicura, basta tenerla lontano dal raggio d’azione dei vostri bambini!

Fagioli e salsicce in cottura nel CrockPot a bassa temperatura

Fagioli e salsicce in cottura nel CrockPot a bassa temperatura

Una volta cotti i fagioli, salare, mescolare bene, eliminare alloro e cipolla e poi scolarli. Soffriggere appena uno spicchio d’aglio in due cucchiai d’olio extravergine. Unire il pomodoro cotto e frullato, farlo insaporire qualche minuto, poi aggiungere le foglioline di maggiorana e timo, eliminare l’aglio e versarvi fagioli e salsicce. Continuare la cottura su Low giusto per amalgamare il piatto, poi servire.

Enjoy!!

Fagioli e salsicce cotti a bassa temperatura nel CrockPot

Fagioli e salsicce cotti a bassa temperatura nel CrockPot

Cheesecake al fiordilatte con gelatina al pomodoro, una rivisitazione della caprese
Simone Bonini – Il Gelato a Modo Mio
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò, il nostro sommelier AIS.