Cosa bolle in pentola?

Questa è una ricetta che adoro, avendola assaggiata anni or sono a New York, non posso più farne a meno e, soprattutto, come al solito non riesco a resistere alla tentazione di rielaborare le ricette altrui, siano esse tradizionali o creative, è più forte di me!

Il piatto è tradizionalmente preparato con uovo in camicia, English muffin (no, non è quello dolce che siamo abituati a mangiare per colazione!), bacon canadese (chissà perché?), salsa olandese, un vero piatto internazionale, nato, pare, a fine Ottocento al Waldorf Astoria Hotel di New York per far passare la sbornia ad un cliente importante, tal Lemuel Benedict.

Stavolta volevo usare il salmone affumicato ma ecco che trovo il tostapane, un po’ datato a dire il vero, rotto dopo la pausa estiva…allora quale scegliere? Mi sono trovata su un sito davvero interessante, che propone tantissime soluzioni alle nostre necessità, ed ho scelto con serenità, visto che avevo la possibilità di comparare le offerte e di selezionare secondo il miglior rapporto prezzo-qualità.

Dopo un paio di giorni ho ricevuto il mio nuovo tostapane, e sono pronta per nuove avvent…anzi ricette!

Ingredienti due persone: 4 fette di spuntinelle morbide, 2 o 4 uova a piacere, 100 g di salmone scozzese affumicato, 1 avocado piccolo maturo, burro salato, 2 cucchiai di aceto bianco, qualche goccia di succo di limone, sale e pepe nero in grani.

Egg Benedict con salmone affumicato, avocado e spuntinelle morbide tostate

Egg Benedict con salmone affumicato, avocado e spuntinelle morbide tostate

Preparare un pentolino con acqua, un paio di cucchiai di aceto bianco e mezzo cucchiaino di sale e, arrivato quasi al bollore, rompere un uovo alla volta in una ciotola, creare un vortice nell’acqua e versarvi l’uovo. Tenendo in mano un ramaiolo aiutare l’albume a compattarsi e dopo 3 minuti di bollore leggero estrarre l’uovo e poggiarlo su un piattino coperto da carta assorbente per eliminare l’acqua in eccesso.

Aprire l’avocado ed estrarne la polpa. Schiacciarla con una forchetta, aggiungervi qualche goccia di succo di limone e un pizzico di sale e tenere da parte.

A questo punto tostare il pane e imburrarlo con un velo di burro salato, disporvi le fettine di salmone affumicato e l’uovo o le uova in camicia. Spalmare il composto di avocado su uno dei due toast, condire con una macinata di pepe e servire.

Ottimo per brunch domenicali, può anche sostituire un pasto leggero durante la settimana, considerando il contenuto in proteine, carboidrati e grassi, buoni, contenuti!

Enjoy!!

Egg Benedict con salmone affumicato e avocado

Egg Benedict con salmone affumicato e avocado

Vitello alla zurighese – Zürcher Geschnetzeltes
Panna cotta con crema di peperoncino piccante
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò, il nostro sommelier AIS.