Cosa bolle in pentola?

Il caffè, come stare senza? Tale è la passione per questa bevanda che cerco di inserirla in moltissime preparazioni, con grande successo, perché molti condividono questa mia passione.
Per l’idea di questa ricetta, devo ringraziare l’amico Emanuele Patrini, esperto pasticcere, anche se poi, come al solito, ci metto del mio!

Crostata con frolla al caffè e ganache di cioccolato con gelatina di Tarocco di Sicilia

Crostata con frolla al caffè e ganache di cioccolato con gelatina di Tarocco di Sicilia

Ingredienti per una tortiera di 20 cm di diametro (6-8 persone): g 285 di farina 00, g 175 di burro, g 150 di zucchero, g 15 di caffè bio macinato, 3 tuorli d’uovo, estratto di vaniglia o i semi di ⅓ di bacca; per la ganache: g 300 di cioccolato fondente da copertura, 250 ml di panna fresca, 150 ml di spremuta di arancia tarocco, 1 foglio di gelatina.
Mescolare farina e caffè in una boule, poi unire lo zucchero ed il burro freddo a pezzetti, impastare velocemente ed unire i tuorli. Una volta sia tutto compatto, formare un disco di pasta frolla, ricoprirlo con la pellicola e lasciarlo riposare in frigo.

Stendere la frolla e rivestirne una tortiera imburrata e spolverata di farina e nel frattempo scaldare il forno a 180°C. forare la frolla con l’apposito strumento o coi rebbi di una forchetta poi cuocere per 20-25 minuti e lasciar raffreddare. Spezzettare il cioccolato ed aggiungerlo alla panna bollente, mescolando con la frusta finché sia ben sciolto, per creare la ganache. Una volta intiepidita, versarla nel guscio di frolla, livellarla e lasciarla raffreddare.
Mettere il foglio di gelatina in acqua fredda e spremere 1 arancia e mezza, filtrare il succo e scaldarne 150 ml in un pentolino, aggiungere la gelatina strizzata e fare intiepidire a temperatura ambiente, poi versare sulla frolla e riporre in frigo. Lasciar raffreddare completamente il dolce, il gusto dell’arancia, un po’ dolce e un po’ acidulo farà da ottimo contrasto con la ganache di cioccolato e la frolla al caffè!
Enjoy!!

Crostata con frolla al caffè e ganache di cioccolato con gelatina di Tarocco di Sicilia

Crostata con frolla al caffè e ganache di cioccolato con gelatina di Tarocco di Sicilia

Paté di anatra
Panna cotta con zafferano e Pecorino Romano DOP
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò, il nostro sommelier AIS.