Cosa bolle in pentola?

Ingredienti per 6 persone: 300 g di vongole veraci grosse, 250 g di fave secche decorticate, 1 spicchio d’aglio, peperoncino tritato, olio extra vergine di oliva Zurlo Agriè, poco sale; brodo vegetale preparato con carote, sedano, cipolle e zucchine.

La notte precedente, mettere in ammollo le fave. Al mattino cuocerle senza sale in acqua fredda, finché risultino tenere, salarle poco e tenerle nell’acqua di cottura. Mettere le vongole a bagno in acqua fredda salata per un paio d’ore, poi farle aprire in una casseruola con poco olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio in camicia. Non aprire quelle che restano chiuse ed eliminarle, potrebbero contenere sabbia. Una volta raffreddate, sgusciarle e tenere da parte le più grosse (4 a testa circa) per la preparazione. Le altre e l’acqua di cottura, dopo averla filtrata con un foglio di carta-casa si possono utilizzare per altre preparazioni o congelare. Disporre le fave e una delle carote cotte nel bicchiere del frullatore ad immersione, azionandolo prima piano, poi più forte, aggiungendo poca alla volta del brodo vegetale, fino a rendere la crema sufficientemente liscia e ancora abbastanza densa. Controllare il sale ed eventualmente aggiungerne, pepare abbondantemente. Versare la crema nelle vaschette, decorandola con le vongole tenute da parte, prezzemolo tritato e un pizzico di crumble salato.

Zuppa gallurese o suppa cuatta
Il cudduruni
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.