Cosa bolle in pentola?

Come ogni anno, ormai da alcuni anni, riceviamo delle ottime arance tarocco siciliane, appena la stagione lo permette, direttamente dalle falde dell’Etna. Si tratta di un piccolo produttore con due giardini, che produce arance novelline, tarocco, limoni, dispensando vitamina C!!

Potete contattare Anna sulla pagina Facebook e ordinarle a lei!

Questa volta sono stata tentata da due ricette di cheesecake all’arancia ed ecco il risultato!

Cheesecake all'arancia Tarocco

Cheesecake all’arancia Tarocco

Ingredienti per 2 stampi: 300 g di biscotti al cacao, 160 g di burro, 900 g di formaggio spalmabile, 200 g di zucchero liquido di frutta Rigoni di Asiago, 1 cucchiaio di amido di mais, 6 uova, 200ml di crème fraiche (panna acida), 2 arance Tarocco non trattate, 4 cucchiai di zucchero grezzo di barbabietola italiano.

Lavare le arance, lasciandole a bagno un’oretta. Frullare i biscotti nel mixer e mescolarli con il burro fuso. Stendere il composto sul fondo di 2 teglie foderate di carta da forno bagnata e ben strizzata, compattando con il pestacarne. Mettere le teglie in frigo per un paio d’ore.

Lavorare in una boule il formaggio con le uova, lo zucchero, l’amido di mais, la scorza di un’arancia grattugiata, il suo succo e la crème fraiche. Versare sulla base e cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per un’ora circa, poi abbassare a 150° per altri 20 minuti. Per la cottura usare l’accortezza di inserire nel forno un paio di ciotoline colme di acqua per evitare che le cheesecake si asciughino troppo.

Lasciar raffreddare le cheesecake, poi spostarle in frigo, nel frattempo candire le fette di arancia per la guarnizione: affettare l’arancia a fettine regolari, versare in una padella antiaderente scaldata lo zucchero e disporvi sopra le fette di Tarocco. Pian piano lo zucchero caramellerà, allora girare le fette un paio di volte per condirle bene, poi farle raffreddare su un foglio di carta forno. Poco prima di servire, decorare con le fette d’arancia e spostare la cheesecake sul piatto da portata con attenzione.

Enjoy!!

Cheesecake all'arancia Tarocco

Cheesecake all’arancia Tarocco

Riso Carnaroli autentico all’amatriciana
Babà rustico napoletano
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò, il nostro sommelier AIS.