Cosa bolle in pentola?

La carne di maiale affumicata ha un posto speciale nella nostra cucina di famiglia: mia suocera era solita utilizzarla frequentemente e anche noi, ogni qualvolta ci troviamo in Trentino Alto Adige oppure in provincia di Belluno facciamo incetta di braciole, costine ed altre deliziose preparazioni. È capitato per caso che nel numero di dicembre della rivista Sale e Pepe ci fosse una ricetta con un maestoso carré affumicato, cotto con delle mele e vino bianco…come non coglierne il suggerimento?

Il Panettone con Mandarino Tardivo di Ciaculli Loison nasce dall’unione tra il dolce natalizio tradizionale del Nord d’Italia ed una varietà di agrume tardivo che si produce nel piccolo centro di Ciaculli nei pressi di Palermo. Presidio Slow Food, il Mandarino Tardivo di Ciaculli ha aroma molto intenso ed una dolcezza equilibrata da una piacevole acidità: profumo che pervade il panettone e che dona alla carne affumicata un gusto unico.

Ingredienti per 8 persone: un trancio di carré di maiale affumicato da 1,500 kg, 120 g di bacon a fette, 2 rametti di rosmarino, 500 g di mele annurche, 4 cucchiai di briciole di panettone Loison al mandarino, 80 ml di panna fresca, ½ bicchiere di vino bianco secco, brodo di pollo, uno spicchio d’aglio, sale e pepe bianco in grani.

Affettare sottile lo spicchio d’aglio e disporlo sulla superficie del carré, ricoprire con le fettine di bacon e sistemarlo in una teglia con il rosmarino. Versare sul fondo il vino ed infornare a 200° per 30 minuti.

A questo punto disporre sul fondo le mele tagliate in quarti o in ottavi dopo aver rimosso il torsolo, coprire con alluminio lasciando un paio di sfiati per l’aria e continuare la cottura per un’altra mezzora. Rimuovere le mele e finirne la cottura in un pentolino con tutto il fondo di cottura. Lasciar intiepidire e versare la panna fresca, poi frullare col frullatore ad immersione fino ad ottenere una salsa non troppo densa.

Prima di servire, rimuovere le fettine di bacon croccante, unire un paio di cucchiai di brodo per sciogliere il fondo di cottura e cospargere la superficie del carré con le briciole di panettone. Passare sotto il grill per 3 minuti poi portare in tavola.

Aggiungere il fondo di cottura alla salsa di mele, scaldare e mescolare bene. Servire le fette di carne accompagnate dalla salsa di mele e da una fettina di bacon croccante.

Enjoy!!

Carré di maiale affumicato con salsa di mele, bacon e briciole di panettone al mandarino tardivo

Carré di maiale affumicato con salsa di mele, bacon e briciole di panettone al mandarino tardivo

Crema di sedano rapa con patate e scampi
Cheesecake salata ai carciofi di Sardegna e limoni caramellati
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò, il nostro sommelier AIS.