Cosa bolle in pentola?

Sono stata invitata da Kitchen Stories Milano ad una serata di social eating molto particolare: ciascun partecipante doveva portare un ingrediente del cuore e naturalmente cucinarlo! I partecipanti hanno portato zucca, radicchio, patate, cavolo rosso, cumino, mole (una gustosa salsa messicana) che uniti agli ingredienti già presenti in cucina hanno dato vita a deliziosi antipasti e ad un ottimo risotto con zucca e radicchio, mantecato al caprino. Da parte mia, vista la mia nota passione per il pesce, ho portato dei totani e mio marito delle melanzane, ed abbiamo preparato questo piatto, da tutti molto gradito!

antipasto, risotto ed i dolci preparati da Irmaladolce! #cuciniAMO

antipasto, risotto ed i dolci preparati da Irmaladolce! #cuciniAMO

Ingredienti: 1 kg circa di totani di media grandezza (12 cm circa), 1 melanzana, 1 panino piccolo, latte, mix di erbe aromatiche (aneto, prezzemolo, dragoncello, erba cipollina, timo, basilico, ecc), 1 uovo, 1 manciata di Parmigiano Reggiano grattugiato, 2 spicchi d’aglio in camicia, vino bianco secco, peperoncino piccante, olio extravergine di oliva, sale.

Eviscerare e lavare i totani, tagliare a coltello i tentacoli molto piccoli (ma NON usare il mixer!) e saltarli in padella con uno spicchio d’aglio in camicia e 1 peperoncino fresco tagliato in 2-3 parti. Sfumare con due dita di vino, lasciar evaporare poi spegnere. Mondare la melanzana e tagliarla in cubetti. Scaldare 3 cucchiai di olio extravergine con uno spicchio d’aglio in camicia e saltarvi le melanzane, salando a metà cottura. Ammollare il pane nel latte, strizzarlo bene e metterlo in una ciotola capiente con l’uovo, i tentacoli raffreddati,  il mix di erbe tritato, il Parmigiano grattugiato. Mescolare bene ed unire i cubetti di melanzana, regolare il sale poi con questo ripieno farcire i totani. Sigillare con uno stuzzicadenti e disporre in una teglia da forno unta con poco olio extravergine in un unico strato, condire con un pizzico di sale, un filo d’olio e il fondo di cottura dei totani. Nel caso fosse avanzato del ripieno, versare anche questo nella teglia. Infornare in forno preriscaldato a 180′ per 25 minuti. Tenere in caldo i totani e versare il fondo di cottura in un pentolino e ridurlo di metà, poi distribuire i totani nei piatti e nappare con la salsa. Enjoy!!

Logo Kitchen Stories Milano

Logo Kitchen Stories Milano

Per informazioni e leggere dei prossimi eventi: info@kitchenstoriesmilano.com oppure chiamate il 347 8138165 I vostri host sono Paolo, Luca, e Mariagrazia (a.k.a. Irma la Dolce)

Lo chef Paolo Bertucci impiatta il totano con l'aiuto di Roberta Lara #cuciniAMO!

Lo chef Paolo Bertucci impiatta il totano con l’aiuto di Roberta Lara #cuciniAMO!

Il luogo del cuore...e una ricetta
Cous cous integrale al pesto di capperi con cozze e salmerino del Garda marinato per #GardaChefParty
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò, il nostro sommelier AIS.