Cosa bolle in pentola?

Un’altra ricetta con gli ottimi prodotti di Boncà, questa volta parliamo di salsicce tagliate a coltello, preparate con maiali allevati in Italia, cui stiamo dando nuova vita: gli ottimi prodotti Boncà sono i preferiti degli appassionati di barbecue ma stavolta le salsicce vengono ricettate diversamente, preparando un’ottima pasta. Lo zafferano di Varese, le salsicce dalla Campania, la pasta dal Salento, ci fanno percorrere tutta l’Italia e godere dei suoi migliori prodotti.

Ingredienti per 6 persone: 500 g di Torchietti di grano duro, 3 salsicce, 150 ml di panna fresca, 1/3 di bicchiere di vino bianco, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, g 0,5 di zafferano in stimmi, pepe nero, sale, 4 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato.

Spellare le salsicce e romperle fra le mani in una ciotola. Aggiungervi l’olio ed “impastare” le salsicce, sgranandole fino a ridurle in un impasto cremoso. A questo punto, spostare l’impasto in un wok saltapasta e farlo cuocere a fuoco vivace. Una volta che abbia cambiato colore, sfumare con il vino e mescolare. Aggiungere la panna, dove è stato fatto stemperare lo zafferano per la mezz’ora precedente e cuocere la pasta. Unire la pasta nel wok e saltarla. Condire con il Parmigiano Reggiano e mescolare ancora.

Enjoy!!

Torchietti Del Duca con salsicce e zafferano di Varese

Torchietti Del Duca con salsicce e zafferano di Varese

Gramigna o Mafalde corte integrali con ragù di salsiccia
Riso Armonia con ceci neri e pancetta
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.