Cosa bolle in pentola?

Da venerdì 16 maggio a domenica 18 maggio si svolgerà a Sanremo, nella prestigiosa cornice del Palafiori, la prima edizione di Riviera Food Festival. La manifestazione, organizzata da Sanremo Promotion, si pone l’obiettivo di dare ampia visibilità ai prodotti del territorio, valorizzandoli grazie alla presenza di grandi chef stellati, convegni tematici moderati da personalità del settore, corsi di cucina professionali, laboratori specifici per stimolare i consumatori a rinnovare l’interesse per le tipicità del territorio e molte altre attività parallele.

Per tutti coloro che amano la cucina tradizionale ligure sarà infatti  possibile degustare, durante l’arco della giornata, piatti appositamente preparati per l’evento.

Gli ospiti di Riviera Food Festival potranno godere di un felice intermezzo culinario e cioè l’Antico Ristoro delle Cose Buone, assaporando degustazioni di piatti rarissimi, del mondo agropastorale, fatti di ingredienti poveri, ma ricchi di passione, di inventiva contadina, di ingredienti genuini, quasi introvabili sulla costa.

Saranno diverse le proposte culinarie: Bruss (ricotta fermentata), Barbagiuai (ravioli fritti), Sugeli (semplice pasta di acqua e farina), Cuculli (frittelle di farina di ceci), Frandura (torta  di patate), Cima di coniglio e molte altre sorprese da scoprire partecipando ai vari momenti di riviera Food Festival.

Saranno i cuochi-contadini a raccontare la vera essenza dell’anima ligure, della sua autenticità e lo faranno alternandosi ai fornelli, raccontando le ricette, la fatica, la storia di un mondo antico che grazie a loro non vuole scomparire.

Luigi Cremona e Witaly srl si occuperanno di animare i cooking show, veri e propri spettacoli culinari, nei quali verranno utilizzati i migliori ingredienti liguri, proponendo ricette innovative e stimolanti. Si alterneranno sul palco chef di fama come Paolo Masieri, Maurizio Albavera, Paolo Trippini, Davide Rebaudo, Davide Zunino, Davide La Rosa, Giancarlo Borgo, Luca Collami, Flavio Leone e Roberto Ferro, Massimo Viglietti, Fabio Degrada, Davide Cannavino, Paolo Quartero, Gianluca Giorgeschi, Delio, Mirco e Robin Viale. Sarà inoltre presente lo chef Marco Colagreco del ristorante Mirazur di Mentone in Francia.

Una manifestazione di alto livello e spettacoli imperdibili per tutti gli amanti del buon cibo e dei prodotti della meravigliosa terra ligure.

Silvio Salmoiraghi - Antica Osteria del Ponte
Orecchiette Terre di Puglia
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò, il nostro sommelier AIS.