Cosa bolle in pentola?

Recentemente sono stata dall’amica Francesca D’Orazio Buonerba insieme ad altre amiche per la presentazione del suo libro Appunti d’Estate, dove sono proposte ricette estive, da preparare in anticipo, veloci e fresche, primi, pesce, poca carne e qualche dolce. Oggi ho voluto riproporre un dolce di Francesca, che ci ha offerto durante il nostro incontro e che mi è particolarmente piaciuto, naturalmente rivisitato a mio modo.

Ingredienti per una decina di porzioni: 500 g di rabarbaro, 3 cucchiai di zucchero integrale di barbabietola, ½ cucchiaio di amido di mais, un cucchiaio di limoncello, meglio se fatto in casa, 50 ml di succo di limone, la scorza grattugiata di un limone; 140 g di farina 00 integrale, 130 g di burro freddo, 100 g di zucchero integrale di barbabietola, 70 g di fiocchi d’avena, 50 ml di acqua ghiacciata, 150 g di confettura Fiordifrutta ai frutti di bosco.

Mondare e tagliare il rabarbaro a tocchetti, aggiungere lo zucchero, l’amido di mais, succo e scorza di limone ed il limoncello e mescolare bene. Versare in una casseruola e cuocere per 7-8 minuti e nel frattempo preparare il crumble, mescolando la farina con il burro, unire lo zucchero, i fiocchi d’avena e l’acqua fredda, fino a creare delle briciole. Disporre in una teglia ed infornare a 180° per 25-30 minuti circa. Quando il crumble è dorato, lasciar raffreddare e sbriciolarlo ulteriormente con le mani.

Unire la confettura al rabarbaro e disporre sul fondo della teglia utilizzata in precedenza, poi ricoprire con le briciole ai fiocchi d’avena ed infornare per una decina di minuti. Lasciar raffreddare e servire in ciotoline. Naturalmente è possibile utilizzare altra frutta (fragole, mirtilli, ciliegie) e differenti confetture, inclusa l’ultima nata in casa Rigoni di Asiago, a base di melagrana, aloe e ibisco.

Enjoy!!

Crumble rabarbaro e frutti di bosco

Crumble rabarbaro e frutti di bosco

Gemistà, verdure ripiene alla greca
Mini code di rospo con verdure estive in abbinamento con Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.