Cosa bolle in pentola?

Ingredienti: un mazzetto di rucola selvatica, una decina di foglie di basilico, una dozzina di capperi di Pantelleria sottosale, 2 cucchiai di nocciole tostate, olio extravergine di oliva Aloise di Agriè, 5-6 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato, sale.

Tritare grossolanamente le nocciole tostate e tenere da parte; lavare la rucola e le foglie di basilico e tamponarle bene. Nel bicchiere del frullatore ad immersione inserire le foglie e un pizzico di sale, versarvi l’olio a filo, aggiungendo un paio di cucchiai di Parmigiano alla volta, finché il pesto sia una crema  fluida. Unire le nocciole tritate e mescolare ancora. Cuocere la pasta e mescolarla col pesto e un cucchiaio di acqua di cottura, senza padellare, guarnendo con qualche fiore di rucola tenuto da parte.

Nocino – ricetta modenese della nonna Dirce
Intervista a Maria Elisabeth Probst, chef del Ristorante La Tenda Rossa
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.