Cosa bolle in pentola?

Era da un po’ che volevo preparare la mia versione della Pecan Pie, un dolce particolarmente diffuso negli Stati Uniti del Sud, molto ricco e goloso.

Non vi capita mai che, pur organizzandosi per tempo, manchi un ingrediente essenziale? Questa è stata la volta, non avevo uova sufficienti per il ripieno, ma neanche la farina 00, allora ho dato fondo alle famose scorte: un paio d’anni or sono in fiera a Parma ho incontrato un amico, produttore di capperi e di uva zibibbo a Pantelleria e indovinate? Ho avuto in regalo un barattolino di Elisir di uva zibibbo, prodotto con mosto cotto e concentrato con zucchero, una quasi confettura oserei dire, molto profumata. Ecco allora che scatta l’idea: frolla di farina integrale e zucchero integrale e sul fondo, a sorreggere le noci, uno strato di questo Elisir di uva Zibibbo, quasi un velo, solo 140 grammi. Ecco cosa sono riuscita ad offrire ai miei ospiti!

Ingredienti per 6-8 persone: 200 g di Farina Integrale Gran Riserva Molini Pivetti, 100 g di burro freddo a tocchetti, 100 g di zucchero grezzo di barbabietola, 1 uovo intero e un tuorlo; 140 g di Elisir di uva Zibibbo La Nicchia Pantelleria, 150 g di gherigli di noci pecan.

Impastare velocemente il burro freddo con farina e zucchero, poi unire l’uovo ed il tuorlo. Formare un panetto e mettere in frigo.

Stendere la frolla fra due fogli di carta da forno, con uno ricoprire una teglia e stendervi uno strato di pasta, in modo da utilizzarla tutta. Forare il fondo coi rebbi di una forchetta e cospargere con l’Elisir. Ricoprirlo con i gherigli disposti in cerchi concentrici, lasciarli assestare poi infornare in forno statico preriscaldato a 165° per 25-30 minuti. Lasciar raffreddare prima di sformare, poi disporre su un piatto da portata e servire. Va bene dopo pranzo o anche per accompagnare un the e diventa migliore se mangiata dopo 24 ore.

Enjoy!!

Fetta di Pecan pie

Fetta di Pecan pie

Polpettine di vitello con cuore di Gorgonzola naturale DOP
Crêpes con Quartirolo DOP Arrigoni Battista e bacon
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.