Cosa bolle in pentola?

Per essere precisi, il nome di questa ricetta Thai vuol dire “Pollo saltato con funghi e peperoncino”, ma come al solito, sono parecchio indisciplinata (…alcuni dicono creativa!) ed ho cambiato parte degli ingredienti, vuoi per la loro non facile reperibilità, vuoi per usare quanto avevo a disposizione, incluso il pollo.

La passione per la cucina thailandese mi è sbocciata improvvisamente da quando, pochi giorni or sono, Vatinee Suvimol, l’autrice del bellissimo libro La Mia Cucina Thai me ne ha fatto omaggio, parlandomene con passione vera.

Ho la giustificazione che anche lei, in Italia da una ventina di anni, all’inizio, prima che aprissero tutti i negozi di specialità asiatiche che ci sono ora, specialmente in una città come Milano, ha dovuto cercare delle alternative ai prodotti tailandesi. Gli ingredienti fra parentesi sono quelli della ricetta originale, ma vi assicuro che anche seguendo la mia, otterrete un piatto di grande soddisfazione!

Pad Ka Prao Gai - Maiale salato con funghi e peperoncino

Pad Ka Prao Gai – Maiale salato con funghi e peperoncino

Ingredienti per 2 persone: 100 g di riso Armonia o riso thai, 300 g di lonza di maiale tagliata a striscioline (250 g di pollo), 4 cucchiai di olio di semi di arachide, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino piccante, una decina di finferli piccoli (3-4 champignon), 3 cucchiai di salsa di pesce, 2 cucchiai di salsa di soya, 1 di acqua, 1 di zucchero (soya tailandese), un rametto di menta e uno di basilico (basilico tailandese).

Marinare la carne con 2 cucchiai di salsa di pesce per una decina di minuti. Versare l’olio in un wok e unirvi l’aglio ed il peperoncino tritati e far rosolare a fiamma viva, poi unire la carne ed i funghi tagliati a metà. Cuocere per 3 minuti, poi unire il resto della salsa di pesce, la salsa di soya e lo zucchero e continuare la cottura a fuoco alto. Un paio di minuti prima di spegnere, unire le erbe aromatiche, saltare ancora poi spegnere e servire accompagnando con il riso bollito.

Enjoy!!

Pad Ka Prao Gai - Maiale salato con funghi e peperoncino

Pad Ka Prao Gai – Maiale salato con funghi e peperoncino

Filetto di maiale all’uva
Mafalde al pesto delle Eolie
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò, il nostro sommelier AIS.