Cosa bolle in pentola?

Ingredienti: due grosse patate, una carota, 300 g di piselli (anche surgelati), 100 g di fagiolini, 4 uova, 1 limone, 150 g di tonno sottolio sgocciolato, 1 cucchiaio di capperi sottosale, 2 fogli di gelatina, olio extravergine di oliva, sale. Per guarnire olive verdi farcite al limone.

Rassodare due delle uova e ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda. Mondare e tagliare a cubetti regolari patate, carote e fagiolini e sbollentarli per 4-5 minuti in acqua bollente salata insieme a piselli. Con un uovo e un tuorlo, i fogli di gelatina ammollati, il succo del limone preparare la maionese (aggiungendo della senape francese se gradita). Sbriciolare il tonno e tagliare a cubetti le uova, poi radunare in una ciotola, insieme alle verdure e ai capperi sciacquati e asciugati. Versare su tutto la maionese preparata, livellare e pressare la superficie poi raffreddare per qualche ora in frigo. Al momento di servire, immergere il contenitore in acqua bollente per qualche istante, sformare sul piatto da portata, guarnire con le olive verdi e servire.

Le verdure possono variare secondo la stagionalità: ad esempio io ho inserito rondelle di asparagi verdi (lasciando le punte per un’altra preparazione).

Totano ripieno al profumo d’arancia su crema di asparagi bianchi di Castelfranco
Spätzle alla barbabietola con sugo di pesce in bianco
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.