Lorenzo Vinci, il club dedicato agli appassionati di enogastronomia italiana e primo e-commerce di settore, il 28 giugno, da Presso Kook Sharing Experience, in via Marco Polo a Milano, ha riunito per l’ultimo appuntamento prima della pausa estiva, giornalisti enogastronomici, foodblogger, aziende ed esperti del settore  per presentare uno showcooking e una degustazione di prodotti di eccellenza offerti dalla Antica Macelleria Nutini, che dalla metà degli anni 50 si dedica ad insaccare e stagionare i salumi tipici della Mediavalle e della Garfagnana, dalla Macelleria Windegger che tramanda da generazioni i mestieri legati alla lavorazione artigianale di carni provenienti dall’ Alto Adige, dalla Tenuta La Fiammenga, un’azienda agricola immersa nel paesaggio vitivinicolo del Monferrato che produce e vendemmia  prestigiosi vini del territorio piemontese e da Tesoritalia, una giovane realtà campana che seleziona eccellenze gastronomiche di nicchia  come il pomodorino del Piennolo del Vesuvio, gli oli extravergine anche aromatizzati al limone, arancia e mandarino, le conserve in olio e in particolare la pasta di Gragnano IGP.

Due promettenti chef, Eleonora Barbone e Sergey Baranov, formatisi alla prestigiosa Food Genius Academy, durante la serata hanno realizzato un originale menù valorizzando alcuni dei prodotti dei fornitori:

  • Gambero, lardo, ananas e salsa agli arachidi
  • La Norma “In scrigno”
  • Zuppa di asparagi, burrata e pancetta croccante
    Zuppa di asparagi, burrata e pancetta croccante

    Zuppa di asparagi, burrata e pancetta croccante

    La Norma in scrigno

    La Norma in scrigno

    Gamberi con lardo ed ananas

    Gamberi con lardo ed ananas

    Gli chef Eleonora Barbone e Sergey Baranov

    Gli chef Eleonora Barbone e Sergey Baranov

Particolarmente graditi a tutti gli ospiti sono risultati i prodotti della macelleria Nutini: il Biroldo, un antico salume toscano per il quale vengono utilizzate le parti meno nobili del maiale e il Prosciutto Bazzone, entrambi presidi Slow Food della Garfagnana, il manzo di Pozza, una carne di manzo aromatizzata con erbe, vino toscano, sale e pepe e una mousse di lardo, presentati agli ospiti con accompagnamento di formaggio pecorino artigianale, con mostarda di cipolle rosse, mostarda di pere e zafferano e mostarda di fico e tartufi.

Salumi e formaggi Anica Macelleria Nutini

Salumi e formaggi Antica Macelleria Nutini

Salumi altoatesini

Salumi altoatesini

La tenuta la Fiammenga che dispone sulle colline del Monferrato di oltre 30 ettari di terreno, ha offerto la degustazione di Barbera, Grignolino, Freisa e Chardonnay che sono stati affiancati e arricchiti da nuove proposte, il risultato di una vendemmia manuale effettuata con un’ accurata selezione dei grappoli maturi per un risultato di massima qualità.

I vini Tenuta La Flammega

I vini Tenuta La Flammega

Testo di Mariagrazia Francia

Il buono sconto per i gourmet!

Il buono sconto per i gourmet!

Filetto di rombolino alle erbe aromatiche in crosta di patate
Riso Rosa Marchetti in insalata di mare
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò, il nostro sommelier AIS.