Cosa bolle in pentola?

Ingredienti per 60 girelle circa: 1 kg di pasta di pane (fatta come segue: 400 g di farina 00, 200 g di farina Manitoba, 380 gr di acqua frizzante, 20 gr di olio extra vergine di oliva, ½ cubetto di lievito di birra fresco, 1 cucchiaino di zucchero, 18 gr di sale fino), 1 peperone rosso ed uno giallo, 3 zucchine medie, ¾ cipollotti, tutti tagliati a piccoli pezzi, emmenthal o Maasdammer grattugiato grosso gr 100, gr 100 di olive snocciolate nere o verdi.

Preparare l’impasto per le girelle, impastando gli ingredienti, ricordando di aggiungere il sale alla fine dell’impasto e lasciandolo lievitare in una ciotola coperto con un canovaccio pulito appena inumidito per circa un’ora, poi stendere la pasta sulla spianatoia col mattarello, formando un rettangolo. Durante la lievitazione, lavare e tagliare le verdure, farle saltare in padella per 7/8 minuti ed una volta raffreddate, unirvi le olive tritate grossolanamente, le foglie di basilico spezzettate a mano e le foglioline di timo fresco. Mescolare bene e spargere sulla pasta, aggiungendo il formaggio alla fine, arrotolarla stretta, eventualmente aiutandosi con il canovaccio. Tagliare delle rondelle di circa 1 ½ cm, disporle distanziate su di una teglia coperta di carta da forno e lasciare riposare ancora mezzora. Nel frattempo scaldare il forno a 220°, infornare, abbassare a 200° e cuocere per 23/24’, controllando a vista gli ultimi minuti per non farle rosolare troppo. Poggiare su una gratella per qualche minuto e servire tiepide, nei buffet sono fantastiche!

Baccalà fritto in pastella
Risotto allo zafferano alla milanese
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.