Ingredienti: 2,300 kg di amarene, 1 kg di zucchero, mezza bacca di vaniglia, un pezzetto di stecca di cannella, 2 buste di pectina (Fruttapec 2:1).
Lavare in acqua fresca corrente le amarene e rimuovere i piccioli. Eliminare i noccioli e pesare la polpa: dovrebbero essere circa 2 kg. Scaldare il forno a 120° ed inserirvi i vasi da riempire e tenerli in caldo per 10 minuti per sterilizzarli. Nel frattempo, mettere le amarene in una casseruola alta per evitare gli schizzi, coprire con 1 kg circa di zucchero (poco di meno se gradito), la mezza bacca di vaniglia incisa a metà, il pezzetto di stecca di cannella intero e le buste di pectina. Una volta raggiunto il bollore, calcolare 3-4 minuti e spegnere il gas. Con l’aiuto del guanto da forno, riempire i vasi uno alla volta, aiutandosi col mestolo. Richiudere con tappi nuovi e rimettere in forno per altri 10 minuti lasciando raffreddare in forno, finché si sarà creata un’infossatura centrale. In questo modo, il sottovuoto permetterà di tenere i vasetti in dispensa per un anno intero.
Coltellino spalmaburro e cucchiaino di Broggi, linea Gualtiero Marchesi.
Io sono contrario all’uso della pectina industriale.Preferisco farmela in casa,piuttosto che acquistare quella della ditta “Cameo”.