Cosa bolle in pentola?

Ingredienti per 6/8 persone: 5 melanzane medie, 3 o 4 gambi di sedano senza foglie, 100 gr olive verdi denocciolate, 100 gr di olive nere denocciolate, 1 cipolla rossa di Tropea, una manciata di capperi sotto sale, concentrato di pomodoro, ½ bicchiere d’aceto di vino bianco e mezzo di vino bianco secco, 1 cucchiaio di zucchero, olio per friggere, 1 cucchiaio di cacao amaro, olio extra vergine di oliva, sale e pepe.

Lavare le melanzane e tagliarle a cubetti, poi spurgarle in acqua salata per circa un’ora, sciacquarle e friggerle. Metterle su carta assorbente e nel frattempo tagliare a rondelle piccole i gambi di sedano e le olive. Sbollentare il sedano in acqua salata, dopo circa 5 minuti aggiungere capperi e olive, poi scolare subito. Rosolare la cipolla tagliata a velo, unire due cucchiai di concentrato diluito con poca acqua, insaporire ed aggiungere le verdure ben sgocciolate, l’aceto, il vino e lo zucchero, le melanzane fritte ed alla fine una manciata di pinoli ed il cacao amaro. Mescolare bene, lasciar sobbollire qualche minuto e servire il piatto tiepido o freddo. Si conserva in frigo senza problemi per alcuni giorni. Guarnire con foglioline di basilico fresco.

Cappesante gratinate
Sauté gamberi con coda di rospo
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.