Cosa bolle in pentola?

La bellezza dei colori autunnali viene al meglio rappresentata dalla zucca, specialmente quelle molto arancioni, che riflettono nella buccia e nella polpa il colore delle foglie in autunno. Per questa ricetta abbiamo utilizzato la zucca Delica, dalla polpa di un giallo carico, soda e gustosa, con la scorza verde striata di giallo.

Ingredienti per 6-8 persone: 200 g di zucca mondata, 300 g di farina 00, 100 ml di olio di semi di girasole, 100 ml di latte, 3 uova, 150 g di Provolone dolce DOP, 100 g di semi di zucca, lievito secco per torte salate, noce moscata, sale, pepe bianco in grani.

Cake salato alla zucca

Cake salato alla zucca

Tagliare la zucca in pezzi, avvolgerli con l’alluminio e cuocerli in forno per 40-45 minuti a 180°. In una boule mescolare le uova con il latte e l’olio, poi unire la zucca sbucciata e frullata ed unirla al composto, aggiungendo in più riprese la farina mescolata al lievito setacciato. Unire il Provolone dolce tagliato a cubetti e mescolare con cura, regolando sale, pepe macinato al momento e una grattugiata di noce moscata. Alla fine, unire al composto 70 g circa di semi di zucca.

Bagnare e strizzare la carta forno e foderarvi uno stampo da plum cake, versarvi il composto e cospargerlo con i semi di zucca.

Cuocere in forno preriscaldato statico a 175° per 55 minuti – 1 ora, estrarre dal forno ed attendere di tagliare finché sia intiepidito.

Enjoy!!

Cake salato alla zucca

Cake salato alla zucca

Arancello
Focaccia genovese
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.