Cosa bolle in pentola?

Ingredienti: 200 gr farina 00, 100 gr burro morbido a pezzetti, 30 gr ricotta vaccina, 200 gr zucchero semolato, 1 kg abbondante di mele Golden, pelate e tagliate a metà, il succo di un’arancia o di un paio di mandarini/clementine.

Lavorare velocemente in una ciotola con la punta delle dita la farina, la ricotta con 80 gr di burro ammorbidito, poi aggiungere 50 gr di zucchero. La pasta, che deve risultare liscia ed omogenea, va avvolta nella pellicola e lasciata in luogo fresco a riposare, ma non in frigo. Nel frattempo, in una teglia antiaderente con un diametro di 28 cm, e che possa anche stare in forno, far caramellare lo zucchero con il succo di 1 arancia o di 2 mandarini o clementine e, quando cambia colore scurendosi, levare dal fuoco ed aggiungere il resto del burro. A questo punto, aggiungere le mele mescolando con cura, girarle tutte con il lato convesso in basso, inserendo altri spicchi perché non vi siano fessure. Infornare in forno preriscaldato a 220° per 15 minuti, poi estrarre la teglia dal forno e ricoprirlo con la pasta, stesa in modo che il disco ottenuto sia leggermente più largo della teglia, coprirvi la frutta caramellata e “rimboccare” intorno alla frutta. Abbassare la temperatura a 200°, cuocere per altri 15/20 minuti. Togliere dal forno, lasciare intiepidire per 10 minuti, poi coprire la tortiera con un piatto da portata e rigirare velocemente.

La tarte tatin va servita tiepida, magari accompagnata con gelato alla vaniglia o alla cannella, quindi, in caso, si può scaldarla per 5 minuti in forno.

Ragù d'anatra alla toscana
Gnocchetti di gries in brodo
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.