Cosa bolle in pentola?

Le solite carni di Boncà, direte voi, se non le avete ancora provate … Le solite OTTIME carni di Boncà diciamo noi!

La cura e l’accurata selezione della materia prima rendono una macinata di scottona una deliziosa tartare, profumata e saporita. Poi, con tutti gli ingredienti a disposizione, è davvero velocissima da preparare: la crema di aglio nero di Umami, un produttore piemontese, una start up creata da due biologi, è un prodotto unico e raffinato: un’armonia di sapori che spaziano dal balsamico alla liquirizia. La crema proviene da interi bulbi di aglio bianco polesano DOP sapientemente fermentato. Abbiamo usato un limone siciliano senza conservanti e additivi, che proviene da giardini alle falde dell’Etna e capperi di Pantelleria sotto sale.

Tartare di manzo scottona

Tartare di manzo scottona

Ingredienti per 3 persone: 500 g di macinata di scottona, 2 cucchiai di crema di aglio nero, pepe nero in grani, un limone senza additivi, 2 cucchiai rasi di capperi di Pantelleria dissalati, olio extravergine di oliva del Gargano, capperi croccanti, sale di Maldon, taralli pugliesi.

Aprire la confezione sottovuoto della carne e tamponare bene il sangue con carta casa. Disporre in una ciotola e, con uno zester, grattugiare la scorza del limone. Condire con 3-4 cucchiai di olio extravergine, la crema di aglio nero, i capperi dissalati tritati a coltello e una generosa macinata di pepe. Mescolare bene e coprire con la pellicola. Poco prima di servire, unire qualche goccia di succo di limone, capperi croccanti, qualche fiocco di sale di Maldon e qualche tarallo sbriciolato.

Enjoy!!

Tartare manzo con capperi croccanti e taralli sbriciolati

Tartare manzo con aglio nero fermentato, capperi croccanti e taralli sbriciolati

Faraona con albicocche secche, succo Tantifrutti albicocche e pesche, melagrana
Manzo con salsa tonnata
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.