Cosa bolle in pentola?

Oggi propongo una ricetta tipicamente pugliese ma con una pasta napoletana, questa è l’Italia che mi piace! I cavatelli fagioli e cozze sono un piatto della tradizione a casa della mia consuocera ed ho voluto realizzarlo, anche se non avevo i cavatelli a disposizione: l’alternativa con la “Munnezzaglia” o pasta mischiata di tradizione napoletana mi è piaciuta molto ed è così che la propongo.

Come sempre, imprecisioni e modifiche sono mia responsabilità!!

Ingredienti per 4 persone: 380 g di pasta mista, 1 kg di cozze, 200 g di fagioli borlotti freschi o secchi già lessati, 2 o 3 pomodori sammarzano maturi, 2 spicchi d’aglio, 1 peperoncino piccante, qualche rametto di prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale.

Lavare bene le cozze, eliminando il bisso, lasciarle mezzora in acqua fredda salata, poi sciacquarle e farle aprire in una padella larga con uno spicchio d’aglio e 2 cucchiai d’olio extravergine. Lasciar raffreddare, poi estrarre i frutti, filtrare l’acqua di cottura e tenere da parte.

Incidere la pelle dei pomodori e scottarli in acqua bollente per un paio di minuti, poi lasciarli raffreddare, eliminare la pelle ed i semi e tagliarli a cubetti.

Rosolare aglio e peperoncino in una padella con 4 cucchiai d’olio extravergine, farvi cuocere i cubetti di pomodoro per qualche minuto, poi versarvi le cozze con qualche cucchiaio della loro acqua, lasciarle insaporire poi versarvi i fagioli. Cuocere qualche minuto. Al momento di servire, cuocere la pasta in acqua salata, con il resto dell’acqua delle cozze, poi terminare la cottura nella padella. Cospargere con prezzemolo tritato e servire aggiungendo olio extravergine a crudo.

Enjoy!!

Gulasch di vitello con gnocchetti di farina
Torchietti Del Duca con gamberetti, pomodorini, avocado e olive taggiasche
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.