Cosa bolle in pentola?

I libri di ricette nella mia cucina sono tantissimi, anche perché spesso amo comparare diverse versioni con la ricetta che ho ideato. Però, per quanto grande sia lo spazio, i libri poggiati sul piano di lavoro proprio non riesco a vederli: una macchia di unto, uno schizzo di panna montata o di salsa mettono a rischio la loro integrità. Il sito Lionshome offre i migliori prodotti per la casa o la cucina fra diverse centinaia di negozi, così sono andata a consultarlo per trovare un leggio adatto alle mie necessità. Ovviamente ce n’erano tantissimi, ma alla fine ho trovato quanto fa per me e per festeggiare ho preparato una ricetta che avevo in mente da un po’ e che avevo già preparato in un’altra versione, con filetti di sgombro.

Una ricetta che più facile non si può, leggera e molto adatta a queste giornate estive molto calde: la cottura veloce lascia gustare il sapore del mare e servito con verdure di stagione in forno diventa un piatto unico sano, leggero e gustoso!

Ingredienti per 2 persone: 380 g di filetti di nasello, erbe aromatiche in proporzione variabile: prezzemolo, basilico, timo, maggiorana, zeste di limone e di arancia, olio extravergine, pepi misti, sale.

Marinare i filetti di pesce con un ottimo olio extravergine in cui saranno state lasciate in infusione per 3 ore circa le erbe aromatiche spezzettate, insieme alle zeste degli agrumi, poi rimuovere le erbe per evitare che brucino e diventino amare e cuocere il pesce dalla parte della pelle su una griglia arroventata per 3 minuti. Girarlo e cuocere un altro minuto, poi disporre sui piatti individuali, salare, spennellare con l’olio della marinata e condire con una macinata di pepi misti. Servire con verdure estive tagliate a pezzi e cotte in forno con olio extravergine, peperoncino ed origano.

Enjoy!!

Filetto di nasello grigliato e marinato con verdure di stagione

Filetto di nasello grigliato e marinato con verdure di stagione

Crema di peperoni rossi dolci tipo Ajvar serbo-croato
Lasagne di pesce con scamorza affumicata
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò, il nostro sommelier AIS.