Cosa bolle in pentola?

Ingredienti: 300 g di piselli surgelati, la parte verde di un porro, una patata rossa piccola, 1 kg di cozze (eventualmente ½ kg di vongole veraci e ½ kg di cozze), olio extravergine di oliva, 3-4 rametti di maggiorana e 2-3 di timo, 1 spicchio d’aglio in camicia, pepe nero macinato al momento, sale aromatizzato con menta e sedano dello chef Enrico Fiorentini.

Innanzitutto far aprire le cozze e/o le vongole separatamente, ciascuna con un velo d’olio e uno spicchio d’aglio in camicia leggermente schiacciato e appena rosolato. Far raffreddare e poi sgusciare, tenendo l’acqua da parte. Nel frattempo mondare e tritare il porro e rosolarlo in un paio di cucchiai d’olio, sbucciare la patata e tagliarla a cubetti e sbollentare i piselli in acqua bollente salata per 5-6 minuti. Aggiungere la patata e cubetti o a fettine, le erbe aromatiche ed i piselli sbollentati, insieme a poco sale aromatizzato con menta e sedano. Per ultimare la cottura, aggiungere poco alla volta il liquido di cottura di cozze e vongole, rigorosamente filtrato,  ed i piselli sbollentati. A fine cottura frullare le verdure col frullatore ad immersione, insieme adun ottimo olio extravergine di oliva, mantenendo la crema consistente e suddividere nelle coppette. Disporvi sopra i molluschi e condire con pepe macinato al momento e un giro d’olio extravergine d’oliva.

Cucchiaino Broggi della linea Gualtiero Marchesi.

Pilaf di riso Acquerello con gamberi
Riso Acquerello con asparagi e taleggio
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.