Cosa bolle in pentola?

Ingredienti: 100 g di grissini integrali, 80 g di biscotti Digestive, 80 g di burro fuso; per la crema: 100 g di gorgonzola dolce, 50 g di gorgonzola piccante, 100 formaggio spalmabile, 80 g di gherigli di noci, più alcuni interi per la decorazione, 50 ml di panna liquida fresca.

In un cutter mescolare gli ingredienti per preparare la base della cheesecake, tritando la parte secca a intermittenza, e poi versandovi il burro fuso e intiepidito. Stendere l’impasto sul fondo di una tortiera ad anello ricoperta con carta da forno, spianare bene e mettere in frigo per un paio d’ore. Nel frattempo, preparare la crema per la cheesecake, mescolando con cura i formaggi con la panna fresca ed i gherigli di noci tritati grossolanamente. Inserire il tutto in un sac à poche e distribuire a cerchi concentrici sulla base raffreddata. Livellare e rimettere in frigo per una mezzora. Servire appena fresca oppure in inverno a temperatura ambiente, decorando la superficie con i gherigli ed eventualmente accompagnando con pere caramellate oppure un chutney di pere allo zenzero.

Chitarrone Verrigni con baby zucchine e mazzancolle allo zafferano
Fusilli di Franciacorta con fave e triglie
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò, il nostro sommelier AIS.