Cosa bolle in pentola?

Quando nostro figlio minore, poco propenso a cucinare, viene invitato da amici, la norma è che io prepari un dolce, secondo i gusti dell’ospite. La scorsa settimana Alessandro è stato invitato da Carolina e, conoscendo i gusti della sua amica, mi sono sbizzarrita nel realizzare qualcosa che fosse davvero gradito!

Ingredienti per una tortiera da 4 persone: 180 g di biscotti Digestive tradizionali, 85 g di burro, 2 cucchiai di zucchero integrale di barbabietola; 200 g di formaggio spalmabile, 150 g di burro di arachidi, 50 ml di panna fresca, 50 g di zucchero semolato, 2 fogli e ½ di gelatina, 4 cucchiai di granella tostata di noci, 2 cucchiai di miele millefiori.

Inserire i biscotti in un sacchetto per il ghiaccio e tritarli aiutandosi con un pestacarne. In una boule unire lo zucchero ed il burro fuso e mescolare bene. Foderare la teglia con carta da forno e versarvi il mix per la base, poi schiacciare bene.

Mettere in frigo e lasciar rassodare per mezz’ora abbondante. Nel frattempo, preparare la crema, mescolando il burro di arachidi con lo zucchero ed il formaggio spalmabile. Mettere in acqua fredda la gelatina e, una volta ammollata, scioglierla nella panna fatta leggermente scaldare. Mescolare il tutto e versare sulla base della cheesecake, pareggiando ben bene. Rimettere in frigorifero per un’ora abbondante, poi mescolare la granella di noci con il miele scaldato e usarla come topping.

Tenere ancora in frigo fino a mezz’ora prima del servizio.

Enjoy!!

Cheesecake burro arachidi con granella di noci

Cheesecake burro arachidi con granella di noci

Love Pasta: Cuoricini in crema di ostriche di Bretagna con carciofi fritti, una ricetta per San Valentino
Gnocchetti Senatore Cappelli alla canapa sativa con pancetta affumicata La Collinetta e cicerchie delle Murge
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.