Cosa bolle in pentola?

BRODO DI CARNE

Ingredienti: carni miste di manzo, pollo, tacchino. Odori: carota, cipolla, sedano, pepe in grani, sale, foglia di alloro. Preferire tagli poveri, come pesce, cappello del prete, reale o biancostato e cosce o ali di tacchino. Il pollo, il cappone o la gallina possono essere messi a metà o in pezzi. Eventualmente aggiungere un osso di manzo o vitello.

Mettere le verdure in una pentola capiente con acqua salata e cominciare a scaldare. Aggiungere subito le carni, sgrassate e lavate, nel caso si desiderasse ottenere un brodo particolarmente saporito, mentre, se si desidera privilegiare il consumo della carne lessa, aggiungere le carni quando l’acqua comincia a scaldarsi. Far cuocere almeno un’ora e mezza, secondo il tipo e la quantità della carne, abbassando la fiamma e schiumando. Prima di utilizzare il brodo, è meglio passarlo con un colino per eliminare le impurità. La carne lessa si serve tiepida, accompagnata da salse o ridotta a cubetti in insalata, eventualmente con sottaceti, maionese e uova sode tagliuzzate.

Spaghetti alle vongole
Coniglio alle olive nere
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.