Cosa bolle in pentola?

Eccomi alla mia seconda volta con le alette di pollo! Questa volta parliamo di alette speziate, la prima volta era toccato ad una ricetta di uno dei più famosi food writer del mondo, l’australiano Matt Preston, ex giudice di Masterchef Australia.

Ingredienti per 6 persone: 1,200 kg di alette di pollo, 3 cucchiaini di paprika, 2 cucchiaini di pepe nero macinato grossolanamente, ½ cucchiaino di pepe di cayenna, 1 cucchiaio di foglioline di timo fresco, salsa di soya, olio extravergine di oliva; Per la salsa sticky (appiccicosa): 5 cucchiai da tavola di Ketchup, 2 cucchiai di miele, 1 cucchiaino di Tabasco, 1 cucchiaino di senape di Digione, il succo di mezzo limone; per la salsa: 75 g di Gorgonzola dolce DOP, 75 g di Gorgonzola piccante DOP, 1 vasetto di yoghurt bianco, pepe nero.

Mezza giornata prima della cottura, tagliare le estremità di ciascuna aletta di pollo ed eliminarle, poi tagliare ciascuna aletta a metà nel punto di snodo. In una ciotola ampia mescolare la paprika, il pepe nero, il peperoncino di cayenna ed il timo fresco. Versarvi le alette di pollo e mescolare finché siano ben ricoperte con le spezie. Disporre le alette in un sacchetto con chiusura ermetica e versarvi salsa di soya a coprire abbondantemente, mettere in frigo per una notte.

Preriscaldare il forno a 200°C.

Foderare una teglia da forno con carta forno e disporvi le alette con tutta la marinatura. Nel frattempo, mescolare in una salsiera il ketchup, il miele, il tabasco ed il succo di limone con un pizzico di sale, facendo restringere la salsa. Cuocere le alette per 40 minuti, girarle poi cospargerle con la salsa al ketchup e continuare la cottura per almeno altri 10 minuti; a questo punto le alette dovrebbero essere dorate ed appiccicose. Toglierle dal forno.

Mescolare il Gorgonzola dolce e piccante DOP con lo yoghurt e servirlo con le alette ed un’insalata verde, o delle patate fritte o al forno.

Enjoy!!

Alette piccanti con salsa al Gorgonzola DOP

Alette piccanti con salsa al Gorgonzola DOP

Faraona con albicocche secche, succo Tantifrutti albicocche e pesche, melagrana
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.