Cosa bolle in pentola?

Vi presentiamo un libro di cucina decisamente diverso, dedicato ai piccoli amici a quattro zampe, un ricettario adatto alla loro alimentazione. 101 Ricette da preparare al tuo gatto almeno una volta nella vita (Newton ComptonEditori) di Laura Rangoni, contiene non solo ricette ma  consigli utili, su cosa preparare per il pranzo e per la cena e cosa invece evitare accuratamente. Nel libro ci sono ricette a base di pesce come le crema di pesce azzurro con pisellini, nasello con spaghettini al burro o sogliola in umido al formaggio. L’autrice, propone di mettersi ai fornelli e per amore dei propri animali sarà divertente ma anche gratificante preparare con le proprie mani i vari pranzetti, anche se certamente aprire qualche scatoletta risulta molto più semplice e veloce. In unico ricettario troviamo idee facili e gustose, semplici da preparare e soprattutto equilibrate e sane. Ovviamente ci sono anche tante ricette a base di carne come coniglio in umido, crema di fegatini, pollo gratinato con gamberetti, risotto con dadolata di gallina.

101 ricette da preparare al tuo gatto almeno una volta nella vita ha anche un “gemello” con ricette diverse per soddisfare i palati canini: 101 Ricette da preparare al tuo cane almeno una volta nella vita.  Anche in questo ricettario troviamo utili consigli e ricette interessanti che il vostro amico a quattro zampe dovrebbe apprezzare di più delle solite scatolette. Nei libri troverete le indicazioni dietetiche date da veterinari di fiducia sulla qualità dei prodotti suggeriti, oltre che a una grande creatività culinaria. Così, oltre alle 101 ricette, il libro è corredato da abitudini e indicazioni alimentari ben precise, cibi che devono essere evitati (come il cioccolato), quantità e modi di somministrazione. Una raccolta di idee facili e gustose da leccarsi i baffi.

[Recensione di Daniela Allocco]

101 Ricette da preparare al tuo gatto almeno una volta nella vita”  di Laura Rangoni

101 Ricette da preparare al tuo cane almeno una volta nella vita”  di Laura Rangoni

Prezzo: 9,90 euro cad.

Editore: Newton Compton Editore

Pagine: 192

Visintin e l’ombra del cuoco.
Spaghetti, Wilma, Insalatina e una Tazzina di Caffe
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò, il nostro sommelier AIS.