Cosa bolle in pentola?

Ingredienti: 2 uova, 120 gr farina 00, 120 gr burro, 120 gr zucchero, 25 g di farina di grano saraceno, 1/3 di bustina di lievito per dolci, 1 o 2 mele (meglio golden), 2 cucchiai di uvette, marsala, zucchero e cannella in polvere.

Mettere le uvette in una ciotolina con due dita di Marsala e lasciar ammorbidire. Sbucciare le mele e tagliarle a tocchetti, spruzzarle con poche gocce di limone e tenerle da parte. Con lo sbattitore, battere bene le uova con lo zucchero, aggiungendole una alla volta. Nel frattempo in un pentolino sciogliere il burro e, appena intiepidito, unirlo all’impasto. Unire il lievito alle farinae ed unirle all’impasto a cucchiaiate, aggiungere le uvette insieme al marsala. Imburrare 8 stampini da muffin ed infarinarli, versarvi il composto, fino a un dito dal bordo e mettere sopra i tocchetti di mela. In un contenitore piccolo, mescolare qualche cucchiaino di zucchero a mezzo di cannella e cospargervi abbondantemente la superficie, in modo che col calore del forno si caramelli. Cuocere in forno statico a 180° per 35’, lasciar raffreddare a forno socchiuso per qualche minuto, sfornare e servire, cospargendo di zucchero a velo e, eventualmente, con panna montata.

Muffins non muffins al grano saraceno con erbe aromatiche
Ragù tradizionale emiliano
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.