Cosa bolle in pentola?

Per il suo compleanno, mio figlio ha organizzato una festa con moltissimi amici e mi sono trovata “incastrata” nella preparazione dei dolci… Per fortuna era nostra ospite l’amica Olimpia, eccelsa cuoca napoletana, che ha avuto l’idea di preparare una mega-caprese, una delizia al palato, della cui storia Olimpia ci parla diffusamente sul suo blog. Naturalmente non potevo non prepararla per il resto della famiglia, e questa è la ricetta!

Ingredienti per una tortiera di circa 26 cm di diametro: 250 g di mandorle con la pelle, possibilmente tostate, 250 g di cioccolato fondente, 200 g di burro, 5 uova grandi, 200 g di zucchero, 3 cucchiai di fecola o maizena, ½ bustina di lievito per dolci.

Tritare le mandorle con un cucchiaio di zucchero preso dai 200 g previsti, sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con 50 g del burro previsto e lasciarlo intiepidire. Con lo sbattitore unire circa metà dello zucchero al burro morbido (temperatura ambiente), aggiungere i tuorli e dopo il cioccolato fuso e tiepido.
Successivamente unire  la farina e il lievito setacciati, poi le mandorle tritate e ottenere un composto cremoso. A parte montare gli albumi a neve con l’altra metà dello zucchero e con una spatola incorporarli con delicatezza al composto, con movimenti dal basso verso l’alto. Ungere una teglia di circa 26 cm e foderarla con carta forno bagnata e strizzata, sarà più semplice poi sformarla, versare il composto, livellarlo e mettere in forno a 150° per circa 45-50 minuti. Sformarla quando è completamente fredda e decorare con zucchero al velo.

Torta Caprese

Torta Caprese

Enjoy!!

Mozzarella in carrozza scomposta
Gratin di patate e zucchine al Provolone Valpadana DOP
Doriana Tucci

A proposito di Doriana Tucci

All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò, il nostro sommelier AIS.